Scheda intervento

Disabilità e web: tecnologie e competenze per rendere internet accessibile

Ci troviamo nel pieno di una rivoluzione tecnologica.

Quasi senza rendercene conto, tante operazioni che fino a poco tempo fa richiedevano uno spostamento e un'interazione umana, vengono svolte online. Pensiamo ad esempio all'acquisto di un biglietto o l'invio di un bonifico, sono azioni che possiamo svolgere con pochi semplici click, comodamente da casa nostra.

Ma è davvero così semplice per tutti? Siamo sicuri che questa rivoluzione tecnologica abbia portato beneficio alla totalità della popolazione? La risposta è no.

Il web è un luogo insidioso e inaccessibile per oltre il 20% della popolazione mondiale: tutti coloro che hanno una qualche forma di disabilità fisica o cognitiva. Un problema ingente che va risolto in ottica di eguaglianza e inclusione, e la tecnologia ci viene in aiuto.

Con AccessiWay ci occupiamo di accessibilità web, il nostro obiettivo è quello di abbattere tutte le barriere informatiche rendendo internet un luogo inclusivo, lo facciamo grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Abbiamo sviluppato un software di semplice installazione che in sole 48 ore è in grado di migliorare notevolmente il livello di accessibilità di ogni sito web, grazie a due componenti: l'intelligenza artificiale, che agisce in background, e la nostra interfaccia di accessibilità, che dà la possibilità a chiunque di personalizzare la propria esperienza di navigazione applicando diverse regolazioni a seconda delle singole necessità.

Un team di consulenti esperti ci accompagna quotidianamente nella nostra missione verso un web più inclusivo, offrendo servizi di consulenza e formazione, a completamento manuale di quanto svolto dal software per garantire la completa accessibilità e diffondere la cultura dell'inclusione digitale.

Per saperne di più: www.accessiway.com