Scheda intervento

Data center-less web services on a peer-to-peer infrastructure

Cubbit è la prima scale-up in Europa a lanciare una rete di cloud distribuito e zero-knowledge.

Ha creato un modello alternativo datacenter-less in cui uno sciame di dispositivi crea un cloud cooperativo in linea con il Web 3.0: ogni server, computer, device può essere riciclato e diventare un nodo della rete che garantisce massima data privacy, scalabilità e minor impatto ambientale.

Gartner ha identificato il cloud distribuito come uno dei Top Strategic Technology Trends del prossimo decennio, e Cubbit, partner di Gaia-X, è l’unica realtà europea ad aver sviluppato una tecnologia proprietaria in questo settore di avanguardia.

Nata nel 2016. Già nel 2018 diventa la 1° startup in Italia a ricevere un investimento da Techstars - tra i 3 fondi di investimento early stage più importanti al mondo - e che co-investe con Barclays dopo l’accelerazione a Tel Aviv, Israele - patria della cybersecurity. 

Nel 2021 Cubbit chiude una raccolta di capitali da €7M a cui hanno partecipato i maggiori investitori italiani.

Oggi Cubbit conta 5.500+ clienti, 40+ milioni di file protetti e €10+ milioni raccolti da partner e investitori.

Cubbit, ad inizio 2022, ha lanciato Next Generation Cloud Pioneers: la prima rete privata di servizi di cloud distribuito in Europa - una soluzione tecnologica che garantisce Disaster Recovery by-design e dedicata alle aziende. 

Un selezionato numero di aziende pioniere italiane coopera con Cubbit per portare in Europa un nuovo modo di archiviare e condividere i dati in modo sicuro e sostenibile

La rete è a perimetro italiano, con crittografia end-to-end e privacy zero-knowledge. I file salvati sul network sono cifrati, frammentati, invisibili e irriconoscibili per chiunque non ne sia il proprietario. La tecnologia garantisce conformità a GDPR e CCPA. I servizi di cloud distribuito di Cubbit sono certificati ISO 9001 e ISO/IEC 270001

Cerchiamo Pionieri che vogliano adottare e veder crescere questa nuova tecnologia: il programma è ideale per CEO, CMO, CIO, CTO e IT Manager che vogliono intercettare il nuovo trend tecnologico del cloud distribuito.