Nella realtà post-covid e con il ritorno alla normalità (o quasi), i confini tra online e offline si fanno sempre più vaghi: fisico e digitale si integrano in modo armonico aumentando la fluidità dell’esperienza d’acquisto. Il consumatore è uno e unico, e sceglie senza soluzione di continuità la modalità di acquisto più idonea, più conveniente, più facile.
Stiamo assistendo alla trasformazione da multicanalità a omnicanalità e alla progressiva adozione di modelli di Conversational commerce e Live commerce.
A ben pensarci, tutti questi fenomeni rappresentano diverse sfaccettature della stessa esigenza: il desiderio di un’esperienza di acquisto digitale che si avvicini il più possibile alle modalità di interazione umane e tradizionali.
VTEX offre tecnologie abilitanti per gli approcci citati, con soluzioni native di magazzino distribuito, scaffale infinito, order management system e marketplace, aprendo così la strada a iniziative volte a incrementare l’efficienza dei processi operativi delle Aziende clienti.