Consorzio
Netcomm Forum
Netcomm Forum è l’appuntamento di riferimento per il mondo digitale italiano, che in sedici anni ha accompagnato lo sviluppo del commercio elettronico, la comunicazione online e la digitalizzazione delle imprese.
Promosso da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, Netcomm Forum rappresenta un’occasione unica di incontro per i professionisti dell’ecosistema digitale grazie al quale approfondire e confrontarsi sui temi dell’e-commerce, del digital retail e della business innovation stimolata dallo scenario digitale in continua evoluzione.
Netcomm Forum coinvolge ogni anno circa 15.000 imprese internazionali, propone più di 100 momenti di approfondimento e ospita oltre 200 aziende sponsor per scoprire i dati, i trend, le tecnologie e le storie di successo più innovative legati all’evoluzione digitale del retail.
Quest’anno l’evento sarà ospitato in un doppio ambiente FISICO (MiCo - Milano Fiere e Congressi) e DIGITALE ( Liveforum.space).
IL CONSORZIO NETCOMM
Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è il punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, riunisce oltre 400 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza. Netcomm promuove lo sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori.
Netcomm è tra i membri fondatori di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico, e della Federazione del Digitale, la federazione per lo sviluppo del digitale in Italia.
I principali ambiti nei quali Netcomm è impegnato riguardano
- lo sviluppo di studi e ricerche sul mondo dell’e-commerce;
- la promozione di eventi e workshop;
- la creazione di tavoli di lavoro che analizzano dal punto di vista economico e regolamentare le primarie industry dell’e-commerce e le tematiche funzionali più rilevanti, interfacciandosi mediante attività di lobbying con le autorità nazionali e internazionali;
- l’affiancamento delle aziende associate tramite un supporto legale, fiscale e servizi convenzionati;
- attività di comunicazione e formazioni sul territorio nazionale;
- il sostegno all’internazionalizzazione delle aziende italiane;
- lo sviluppo delle competenze digitali dei consumatori e la creazione di strumenti a sostegno degli acquisti online quali il Sigillo Netcomm, che identifica i siti di e-commerce affidabili e di qualità.