Scheda intervento

Un efficiente modello logistico di prossimità come fattore abilitante di una Customer Experience ottimale e garanzia di un’elevata sostenibilità ambientale

I clienti sono sempre più esigenti quando si tratta dell’esperienza di consegna: vogliono visibilità, flessibilità e controllo. Recenti studi dimostrano come un’elevata percentuale di consumatori abbandoni il carrello in fase di check-out se l'opzione di consegna desiderata non è disponibile.

L’OOH (out of home), ovvero ritiro e riconsegna presso PUDO (punti di pick-up e drop-off) e APM (automatic parcel machines), è il segmento in più rapido sviluppo nei settori CEP ed eCommerce.

Le consegne presso PUDO e APM hanno molti vantaggi rispetto alla classica home delivery: la totalità delle consegne va a buon fine al primo tentativo, la rete capillare rende questi luoghi vicini e comodi per il destinatario e, allo stesso tempo, facilita le consegne last mile, il più complesso processo logistico dell'eCommerce, che rappresenta circa il 40-50% dei costi di consegna.

GLS in Italia, grazie all’innovativo Flex Delivery Service, offre al destinatario varie opzioni di flessibilità e personalizzazione, già prima del primo tentativo di consegna, tra cui la scelta di una nuova data e un punto di ritiro alternativo. Tale soluzione è completata da modelli di microdelivery effettuate con mezzi a zero emissioni che garantiscono la sostenibilità ambientale delle operations dell’ultimo miglio.