Andrea Marcante
intarget
Chief Data&Tech Officer
Andrea Marcante
Classe 1973, con una laurea in Filosofia, un master in Computer & Communication Sciences for Humanities e una consolidata esperienza nel panorama del Digital Marketing, Andrea Marcante ha collezionato esperienze lavorative che lo hanno visto guidare team di data analysis in qualità di Head of Analytics e Senior Web Analyst per aziende come MEC e Lastminute.com.
Andrea Marcante sarà titolare del corso “Fondamenti di informatica per le scienze umanistiche” presso l’Università degli Studi di Milano per l’anno accademico 2019/2020.
Il corso verte sull’attuale mondo della comunicazione e sulla necessità di contestualizzare correttamente termini tecnologici come intelligenza artificiale, machine learning, big data, partendo dalle fondamenta.
Un itinerario che dai concetti fondamentali dell’informatica (reti, database, linguaggi di programmazione) costruisce progressivamente le competenze e le mappe per sapersi orientare in una complessità crescente che arriva ai social network e all’intelligenza artificiale. Nella seconda unità didattica, il focus è sui concetti e le tecniche informatiche di analisi dati utilizzati nella comunicazione e nel marketing.
Dal 2019 guida la La Business Unit in:tech, nata per accompagnare le imprese in un percorso verso la piena maturità digitale attraverso la normalizzazione, la valorizzazione e l’attivazione del dato: dalla consulenza su temi di data protection e data ownership, all’analisi e ottimizzazione del flusso dati. L’utilizzo di piattaforme tecnologicamente avanzate e l'Intelligenza Artificiale applicata al marketing permettono ai Brand come comprendere un customer journey sempre più complesso e basare ogni scelta tattica o strategica su una forte consapevolezza data dal lavoro sugli insight.